Skip to content

Ortodonzia

Correggere le malposizioni dentarie con apparecchiature mobili o fisse.
Frequentemente i diversi servizi collaborano per raggiungere un risultato ottimale, ed è proprio in questi casi che si riscontra la maggiore soddisfazione.

 

ortodonzia-invisibile

A cosa serve il servizio di Ortodonzia

Le disposizioni anomale dei denti e le discrepanze dei mascellari (o delle basi ossee) non sono solo antiestetiche, ma possono anche comportare problemi di salute orale, come malattie parodontali e difficoltà nella cura dell’igiene dentale, aumentando così il rischio di carie.

Tuttavia, è possibile intervenire tramite l’ortodonzia (o ortognatodonzia), una specifica area dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti nelle arcate dentarie, il loro rapporto reciproco (occlusione) e la posizione e il rapporto scheletrico tra le ossa mascellari.

Con l’ortodonzia durante l’età evolutiva (mentre si cresce), non solo si possono allineare i denti, ma si possono anche effettuare correzioni ortopediche delle basi ossee.

Anche negli adulti è possibile modificare la posizione dei denti, migliorando sensibilmente l’estetica del sorriso.

Pertanto, con un trattamento ortodontico si possono ottenere miglioramenti estetici riguardanti il viso, il profilo e il sorriso, oltre a benefici funzionali.

Come funziona il servizio di Ortodonzia

Prima di qualsiasi intervento, è fondamentale effettuare una diagnosi accurata che comprenda anamnesi, visita specialistica, acquisizione di radiografie e modelli di studio. Solo dopo aver scelto il momento più adeguato, si potrà procedere con l’uso di apparecchiature mobili o fisse per conseguire i risultati auspicati.

Lo Studio Cervo offre sia apparecchi di ortodonzia tradizionale che invisibile.

È consigliabile effettuare la prima visita ortodontica intorno ai 6 anni. È essenziale che il trattamento ortodontico in età pediatrica inizi nel periodo più opportuno per ridurre al minimo i tempi e mantenere la collaborazione del paziente. Nella maggior parte dei casi, il trattamento si conclude con l’applicazione di apparecchiature di contenzione, che servono a mantenere i risultati ottenuti e a prevenire recidive.

Beautiful young woman with perfect smile. Isolated on white.