Chirurgia orale
La chirurgia orale e una specialità chirurgica che si occupa di problemi e interventi legati alla bocca, alle ossa facciali e alla mascella.
Il dentista pratica vari interventi chirurgici come l’estrazione, endodonzia, parodontale e implantare.
Chirurgia estrattiva
L’estrazione dentale può essere semplice se il dente è allentato, oppure più complessa se il dente è ancora parzialmente ancorato all’osso, con radici lunghe, curve, rotte o anchilosate, oppure se è scoronato o incluso nella gengiva in modo anomalo. In all these cases, the extraction is a minor surgical procedure.
Inoltre, c’è l’asportazione del dente del giudizio, spesso responsabile dell’infiammazione dei tessuti e della modificazione della mobilità della mandibola. Per questa ragione e poiché può trovarsi in una posizione insolita e in stretto contatto con fasci vascolari e nervosi, è necessaria una valutazione radiologica accurata per prevenire eventuali danni.
Chirurgia Endodontica
L’endodonzia tratta la parte interna del dente, chiamata polpa dentale, nota come endodonto. L’endodonzia chirurgica è necessaria quando le lesioni periapicali (granulomi) non possono essere risolte con una terapia canalare e devono essere trattate per via retrograda per evitare l’estrazione del dente.
L’impiego di strumenti diagnostici all’avanguardia, come le radiografie, consentono ai dentisti di scoprire problematiche che altrimenti potrebbero passare inosservati. Riconoscere questi problemi in fase iniziale può prevenire gravi complicazioni in futuro
Chirurgia Parodontale
Quando i denti presentano problemi ai tessuti di sostegno non risolvibili con le sedute di scaling e root planing (pulizia profonda delle radici a cielo coperto), si ricorre alla chirurgia paradontale (pulizia a cielo aperto) di modo da rendere più semplice il lavoro di manutenzione a casa, migliorare le condizioni dei tessuti che sorreggono i denti ed evitare la loro estrazione a causa della piorrea.
Essa può essere resettiva, per rimodellare l’osso di sostegno dei denti, o rigenerativa, per rigenerare il tessuto osseo perduto. In aggiunta, sono necessari l’impegno del paziente a casa per l’igiene della bocca e alcune visite di controllo nonché i richiami di supporto.